Sentiero C.A.I. N° 24 Pratomagno

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 24 parte dalla località montana della Trappola e precisamente dalla Maestà delle Forche (875 mslm) e, dopo aver seguito una strada forestale, si inerpica nel bosco per raggiungere la Casetta del Bercio (1.070 mslm). Da qui attraversa la strada panoramica del Pratomagno e raggiunge il crinale nei pressi di Monte Lori (1.306 mslm).

N° sentiero CAI – N° 24

Gruppo : Pratomagno

Comune/i: Loro Ciuffenna

Sezione C.A.I. di riferimento : Valdarno Superiore

Punto di partenza: Maestà delle Forche  (Trappola)     Altitudine 875 mslm

Punto intermedio : Casetta del Bercio                 Altitudine 1.070 mslm

Punto d’arrivo : Crinale Pratomagno (Pressi Monte Lori)          Altitudine 1.306  mslm

Punti d’appoggio: Casetta al Bercio (1.070 mslm)

Valutazione difficoltà scala C.A.I.: E

Lunghezza: Km. 4,210

Dislivello: Km  0,431

Tempo stimato percorrenza: 1,15 ore

Intersezione altri sentieri: N° 23N° 00 (crinale)

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Montagna

Ambiente: Bosco con prevalenza di alberi con fogliame ceduo cioè castagni faggi e roverelle ma anche delle abetine.

Frequentazione: Frequentato nella bella stagione.

Segnaletica: Buona

Fondo:, Stradella bianca forestale all’inizio poi sentiero di bosco fra gli alberi fino alla parte sommitale con vegetazione bassa che lascia il crinale alla prateria.

Acqua sul percorso: Si, fonte all’inizio del percorso.

Emergenze architettoniche: Nessuna artistica. Solo la casetta del Bercio.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero  inizia su stradella forestale che viene abbandonata per un sentiero che alla sinistra si inerpica nel bosco. Si attraversano dei boschi di abeti e di faggi. Nell’ultimo tratto, dopo l’attraversamento della strada panoramica del Pratomagno si procede anche su rocce affioranti

Punti particolari : Quando si procede fuori dal bosco vi sono delle belle vedute sul Valdarno.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso,  in condizioni di tempo normali, non presenta  difficoltà di rilievo.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero CAI N° 24 Pratomagno”

Sentiero-CAI-N°-24-Pratomagno.gpx – Scaricato 101 volte – 46,00 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 24 Pratomagno