Domenica 21 gennaio 2018; giornata nazionale prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale

Domenica 21 gennaio, in 50 località montane di 15 regioni italianeClub alpino italiano e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Sezione nazionale del CAI) organizzeranno presidi dei percorsi scialpinistici ed escursionistici con la diffusione di utili consigli, stand informativi e campi neve, dove saranno date informazioni e saranno effettuate dimostrazioni di ricerca e di autosoccorso in valanga (adatte anche ai più giovani). 14 appuntamenti si terranno in Toscana, 6 in Piemonte, 5 in Lombardia e 4 in Veneto.

CAI e CNSAS ricordano, soprattutto in un inverno nel quale la neve è tornata a scendere copiosa sulle montagne italiane, la pari importanza sia della conoscenza delle necessarie precauzioni da prendere prima dell’escursione, sia dell’apprendimento dei comportamenti da osservare in caso di incidente. La stagione invernale rivela infatti dei rischi peculiari, sia per gli scialpinisti e per chi ama sciare in neve fresca, ma anche per chi ama fare escursioni con le ciaspole.

Ecco le località toscane interessate :

Località:

Stazione di Carrara: Foce di Pianza Campocecina- Carrara MS presso ”Rifugio Carrara”

Vallone dell’Inferno Cerreto, Fivizzano MS Capanna Garnerone,

Vinca-Fivizzano MS Stazione di Massa: Nei comprensori di Forno e Resceto

Stazione di Querceta: Rifugio Del Freo alla foce di Mosceta –

Comune di Stazzema (LU)

Rifugio Puliti – Arni di Stazzema (LU)

Passo Croce – Comune di Stazzema (LU)

Stazione Appennino Toscano: Bivacco Lago Nero, Val Sestaione (Comune dell’Abetone – PT)

Stazione di Lucca: Piglionico Casone di Profecchia Vetricia (Barga) nei pressi del Rif Santi.

Stazione Falterona: Rifugio CAI Della Borella al Passo della Calla comune Pratovecchio Stia (AR) quota 1300. Rifugio CAI Luigi Pacino al Pian della Rasa comune Cantagallo (Po) quota 1000

Stazione Amiata: Loc. Vetta Amiata – comune Abbadia San Salvatore (SI) (info sito web www.sast.it)

TOSCANA Presidio percorsi sci alpinistici – escursionistici CNSAS Toscana – CAI Toscana

addettostampanord@sast.it, Romani Paolo 3464096088