Festival Vie Romee

Comunicazioni

Vogliamo informarvi di questo evento di cui purtroppo non avevamo avuto prima di questi giorni notizia. Forse ricorderete che anche la nostra sezione ha partecipato alla segnalazione dei sentieri di queste vie che attraversano la nostra regione. Riportiamo di seguito le informazioni essenziali mentre vi invitiamo a visionare i relativi siti internet.

Dall’ 8 settembre al 18 novembre si svolgerà in Toscana il primo Festival delle Vie Romee un progetto promosso e organizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La rassegna che ha avuto grandi preludi in occasione del Festival del Viaggio ( 5-10 giugno) e del Festival della Via Francigena (giugno – settembre), propone una serie di percorsi e iniziative lungo le antiche vie nel territorio toscano dai pellegrini che si recavano a Roma: il tratto urbano di Firenze, la via Bolognese, la via Sanese e la via Pisana.

Tutti gli itinerari, all’insegna dell’andare slow, lento e sostenibile, sono percorribili a piedi con l’intento di valorizzare le tradizioni e la storia locale. Ciascun percorso segue alcune tematiche che promuovono la conoscenza del territorio: da quella naturalistica, enogastronomica, storico-artistica a quella volta alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni.

Le iniziative sono rivolte non solo agli adulti, ma sono pensate anche per i più piccoli e per le famiglie.

La partecipazione agli itinerari è gratuita e solo su prenotazione;  per ogni iniziativa è prevista una guida specializzata nel settore che condurrà i partecipanti lungo i percorsi.

Vedi il PROGRAMMA del festival

Per prenotare: Sigma CSC
da Lunedì al Venerdì orario 9-13 14-18
Tel:  055 2340742 – 055 2340742
E-mail:  prenotazioni@cscsigma.it