Anello di Cintoia

Chianti Percorsi Trekking

Vi portiamo in un anello molto suggestivo che richiede un po’ di allenamento, dal momento che supera i 600 metri di dislivello in salita in un continuo saliscendi, ma che vi porta alla scoperta di luoghi molto interessanti.

Punto di partenza e arrivo: La Panca

Lunghezza percorso: 13,5  Km.

Dislivello: 600 m

Zone attraversate: Colline di Cintoia

Luoghi di interesse: Cintoia Castello di Mugnana Castello di Sezzate Castello di Cintoia

Percorso: EE

Descrizione

Noi vi suggeriamo la partenza da La Panca e il procedere in senso orario, perchè in tal modo il percorso mitiga un po’ la sua durezza che invece, prendendolo dalla parte opposta, costringerebbe ad una salita che riteniamo più dura di quella finale del percorso in senso orario. Da La Panca (488 mslm) dunque si procede subito su stradella bianca che si incunea presto in salita nel bosco di castagni. Il sentiero è molto ben segnato e non ci sono problemi ad arrivare alla “Casa al Monte” (621 mslm) che rapprenta la massima altezza della giornata. Si procede quindi in lunga discesa verso il Castello di Mugnana (290 mslm) che si raggiunge poco dopo aver lasciato il bosco alle nostre spalle. In discesa poi, seguendo i cartelli del Comune di Greve per arrivare al ponticello medioevale sul torrente Sezzate (200 mslm) e punto più basso della nostra gita. Noterete il passaggio di frontiera fra il Castello di Mugnana ed il Castello di Sezzate con la casa dei gabellieri  di lato al ponte. Arrivati in salita al Castello di Sezzate (273 mslm) non si può non notare quanto questi due castelli fossero a controllo della valle che si apre alle loro spalle, due sentinelle di pietra alla stessa altezza che si guardavano in cagnesco dai due lati del fiume. Si procede quindi su stradella che presto entra nel bosco e si possono notare ampi tratti di vecchio basolato che alcuni studiosi dichiarano addirittura di strada romana (non romanica attenzione). Comunque procedendo verso La Villa di Cintoia che rimane alla nostra destra e che è raggiungibile con breve deviazione, troviamo un altro ponticello medioevale in un ameno tratto di cascatelle formate dal fiume. Subito in salita verso il Castello di Cintoia (402 mslm) che merita una visita alle mura poste nel lato verso il monte. Proseguendo in salita si raggiungono di nuovo i 575 metri per scavalcare il costone della collina e ci avviciniamo a La Panca senza però mancare di raggiungere Cintoia alta (569 mslm) dove ci aspetta una vetusta pieve ed un bel paesaggio. In rapida discesa torniamo a La Panca.

Download “Anello di Cintoia”

Anello-la-Panca-C.llo-Mugnana-C.llo-Sezzate-C.llo-Cintoia1.gpx – Scaricato 190 volte – 123,59 KB