Sentiero C.A.I. N° 37 Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N 37 inizia a Montegonzi e permette di godere di un bellissimo panorama sulle colline e sul fondo valle del Valdarno. Anche la flora e le coltivazioni sono quelle tipiche di questo territorio tanto che il sentiero può essere preso a modello per il sistema ambientale.

N° sentiero CAI: N° 37

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i  Montevarchi; Cavriglia.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Montegonzi    Altitudine: 416  mslm

Punto intermedio:    Moncioni   Altitudine:  450 mslm

Punto d’arrivo:  Sentiero 00 crinale    Altitudine: 648  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno ma sono possibili punti di soccorso nei borghi attraversati: Montegonzi, Poggio alle Monache, Moncioni.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.:  7,360

Dislivello Km: 0,280 (Dal punto più basso, il torrente dell’Aiuola, al crinale)

Tempo stimato percorrenza: 3,00 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 35; N° 37A; N° 39; N° 00.

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Per tutto il percorso  sono preponderanti vigneti ed oliveti. Alcuni tratti di  bosco ceduo dopo Moncioni

Frequentazione: Mediamente frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, tratti in alfalto nei pressi dei borghi, altrimenti strade bianche in terra battuta

Acqua sul percorso: No ma è possibile trovarne nei borghi attraversati.

Emergenze architettoniche: Sono interessanti i borghi di Montegonzi, Poggio alle Monache, Moncioni.

Aree protette attraversate: Nessuna.

Descrizione: Il sentiero, molto ondulato, si snoda su strade intrapoderali e stradelle bianche di bosco.

Punti particolari: Sono belle le vedute del valdarno. A Moncioni vale una visita l’Arboreto che possiede alberi veramente particolari.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 37 Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-37-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 106 volte – 68,20 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 37 Valdarno Chianti