Sentiero C.A.I. N° 22 Pratomagno (Bottigliana)

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 22 è tra i pochi sentieri della sezione che ha anche un nome molto conosciuto. La “Bottigliana” come viene chiamato il percorso non è altro che il nome della cima del Pratomagno verso la quale si dirige il sentiero, e nei pressi della quale si unisce al crinale.

N° sentiero CAI – N° 22

Gruppo : Pratomagno

Comune/i: Loro Ciuffenna

Sezione C.A.I. di riferimento : Valdarno Superiore

Punto di partenza: Maestà delle Forche  (Trappola)     Altitudine 875 mslm

Punto intermedio : Strada panoramica di Pratomagno              Altitudine 1.070 mslm

Punto d’arrivo : Crinale Pratomagno (Pressi Cima Bottigliana)              Altitudine 1.426  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno

Valutazione difficoltà scala C.A.I.: E

Lunghezza: Km. 3,05

Dislivello: Km  0,551

Tempo stimato percorrenza: 1,00 ora

Intersezione altri sentieri: N° 23N° 24N° 00 (crinale)

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Montagna

Ambiente: Bosco con prevalenza di alberi con fogliame ceduo cioè castagni faggi e roverelle ma anche delle abetine. Negli ultimi metri vegetazione bassa di crinale.

Frequentazione: Un sentiero molto frequentato specialmente nella bella stagione.

Segnaletica: Buona

Fondo: Sentiero di bosco fra gli alberi fino alla parte sommitale che si presenta con vegetazione bassa

Acqua sul percorso: Si, fonte all’inizio del percorso e poco prima dell’incrocio con la panoramica alla Fonte delle Merlaie a 1201 mslm.

Emergenze architettoniche: Nessuna.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero  inizia per un sentiero che si inerpica nel bosco. Si attraversano dei boschi di abeti e di faggi.  Sia all’inizio che nell’ultimo tratto, specialmente dopo l’attraversamento della strada panoramica del Pratomagno si procede anche su rocce affioranti

Punti particolari : Quando si procede fuori dal bosco vi sono delle belle vedute sul Valdarno, specialmente all’incrocio con la panoramica e quindi appena arrivati al crinale.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso  in condizioni di tempo normali non presenta  difficoltà di rilievo.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero CAI N° 22 Pratomagno – Bottigliana”

Sentiero-CAI-N°-22-Pratomagno-Bottigliana.gpx – Scaricato 137 volte – 25,71 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 22 Pratomagno (Bottigliana)