Sentiero C.A.I. N° 21 Pratomagno

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il sentiero C.A.I. N° 21 è uno dei più significativi sotto la responsabilità della Sezione Valdarno Superiore. In effetti, partendo da sotto la Trappola (La Casa 748 mslm), porta gli escursionisti a visitare tre dei più bei borghi della montagna. Prima San Clemente (548 mslm), poi Poggio di Loro (630 mslm), vero gioiello di borgo montano e quindi Rocca Ricciarda, dalla storia millenaria, (880 mslm). Dalla Rocca, in un ultimo balzo, si giunge alla Croce di Pratomagno , cioè alla sommità della nostra montagna:(1591 mslm).

N° sentiero CAI – N° 21

Gruppo : Pratomagno

Comune/i: Loro Ciuffenna

Sezione C.A.I. di riferimento : Valdarno Superiore

Punto di partenza: Maestà di Bastiano  (La Casa -Trappola)     Altitudine 652 mslm

Punto intermedio : Rocca Ricciarda    Altitudine 880 mslm

Punto d’arrivo : Croce Pratomagno      Altitudine 1.591  mslm

Punti d’appoggio: Possibili nei borghi attraversati che sono tutti abitati

Valutazione difficoltà scala C.A.I.: EE

Lunghezza: Km. 9,410

Dislivello: Km  1,043

Tempo stimato percorrenza: 3,30 ora

Intersezione altri sentieri: N° 23N° 37N° 00 (crinale)

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Montagna

Ambiente: Nella parte iniziale coltivi, vigne e oliveti, quindi bosco con prevalenza di alberi con fogliame ceduo cioè castagni faggi e roverelle ma anche delle abetine. Negli ultimi metri, dopo l’uscita dal bosco, vegetazione bassa di crinale.

Frequentazione: Un sentiero molto frequentato specialmente nella bella stagione.

Segnaletica: Buona

Fondo: Stradelle e terra battuta nella parte iniziale con tratti di asfalto in prossimità dei borghi. Sentiero di bosco fra gli alberi fino alla parte sommitale che si presenta con vegetazione bassa

Acqua sul percorso: Si l’acqua è reperibile in prossimità o dentro ai borghi. Esistono anche delle vecchie sorgenti in prossimità del crinale ma la portata negli ultimi tempi si è ridotta ed è intermittente.

Emergenze architettoniche: I borghi sono ancora ben conservati ed in qualche caso restaurati con cura. Ognuno possiede delle piccole chiese con opere pregevoli che vengono aperte in occasione della festa paesana.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero  inizia in discesa per raggiungere San Clemente. In seguito raggiunge Poggio di Loro e quindi La Rocca Ricciarda per vecchie stradelle  bianche che un tempo fungevano da collegamento fra gli abitati. Dopo la Rocca il sentiero diventa boschivo e, attraversata la strada panoramica, si inerpica su tratto ghiaioso e poi prativo fino alla sommità

Punti particolari : Quando si procede fuori dal bosco vi sono delle belle vedute sul Valdarno, specialmente all’incrocio con la panoramica e quindi appena arrivati sul crinale. Dalla sommità, nelle vicinanze della croce di vetta, si  può godere di un panorama a 360 gradi (vedi).

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso  in condizioni di tempo normali non presenta  difficoltà di rilievo. Occorre considerare che, nella parte finale, è notevolmente ripido e richiede buon allenamento.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero CAI N° 21 Pratomagno”

Sentiero-CAI-N°-21-Pratomagno.gpx – Scaricato 214 volte – 103,01 KB

2 thoughts on “Sentiero C.A.I. N° 21 Pratomagno