Sentiero C.A.I. N° 19 Pratomagno

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 19 è quello più a nord sottomesso alla zona della nostra sezione. In effetti parte dal comune di Pian di Scò per lambire il comune di Reggello.

N° sentiero CAI – N° 19

Gruppo : Pratomagno

Comune/i: Pian di ScòReggello

Sezione C.A.I. di riferimento : Valdarno Superiore

Punto di partenza: Località Canova      Altitudine 437  mslm

Punto intermedio : Gastra       Altitudine 904 mslm

Punto d’arrivo : Varco di Gastra (crinale)     Altitudine 1.393  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno

Valutazione difficoltà scala C.A.I.: E

Lunghezza: Km. 10,360

Dislivello: Km  0,956

Tempo stimato percorrenza: 3,00 ore

Intersezione altri sentieri: N° 33; N° 00 (crinale)

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina e Montagna

Ambiente: Nella parte iniziale coltivi, vigne e oliveti, quindi, dopo Gastra, bosco di castagni faggi e roverelle ma anche delle abetine. Negli ultimi metri, dopo l’uscita dal bosco, vegetazione bassa di crinale.

Frequentazione: Un sentiero frequentato, specialmente nella bella stagione.

Segnaletica: Buona

Fondo: Stradelle e terra battuta nella parte iniziale. Sentiero di bosco dopo Gastra fra gli alberi fino alla parte sommitale che si presenta con vegetazione bassa

Acqua sul percorso: Si l’acqua è reperibile a Gastra e sotto il crinale, a quota 1350 circa, sono presenti delle fonti segnate sulla carta CTR Toscana, in prossimità del percorso. Anche per queste vecchie sorgenti vicine al crinale la portata negli ultimi tempi si è ridotta ed è intermittente.

Emergenze architettoniche: A Casa Biondo è presente una delle pochissime chiese con facciata barocca del Valdarno. La Villa La Casamora avrebbe bisogno di un robusto restauro ma non nasconde la sua età  che si perde nel rinascimento.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero  inizia con dei tratti in asfalto che lasciano il posto ben presto ad una stradella bianca che giunge fino alla vecchia fattoria di Gastra. Di qui inizia il sentiero nel bosco tra abetine e faggete che si inerpica fino alla sommità del crinale che raggiunge presso il Varco che prende il nome dalla vecchia fattoria sottostante.

Punti particolari : Quando si procede fuori dal bosco vi sono delle belle vedute sul Valdarno, specialmente appena arrivati sul crinale.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso  in condizioni di tempo normali non presenta  difficoltà di rilievo.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero CAI n 19 Pratomagno”

Sentiero-CAI-N°-19-Pratomagno.gpx – Scaricato 115 volte – 88,14 KB

2 thoughts on “Sentiero C.A.I. N° 19 Pratomagno