Sentiero C.A.I. N° 00 Pratomagno (Crinale)

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il sentiero 00 del crinale di Pratomagno curato dalla nostra sezione va dal Passo della Crocina (664 mslm) fino al Poggio Uomo di Sasso (1535 mslm) passando per la cima detta della Croce di Pratomagno dove arriva alla sua massima altezza (1591 mslm).

N° sentiero CAI: N° 00

Gruppo: Pratomagno

Comune/i

Valdarno: Reggello, Pian di Scò, Castelfranco, Loro Ciuffenna

Casentino: Talla, Castel Focognano, Castel S.Niccolò, Ortignano-Raggiolo

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Passo della Crocina        Altitudine: 664 mslm

Punto intermedio: Croce di Pratomagno    Altitudine: 1591 mslm

Punto d’arrivo: Poggio Uomo di Sasso          Altitudine: 1535 mslm

Punti d’appoggio: Piccole strutture in pietra non gestite nelle vicinanze.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.: 19,700

Dislivello Km: 0,927

Tempo stimato percorrenza: 6 ore

Intersezione altri sentieri: (da sud a nord)

Valdarno: 41, 39, 49, 24 ,22, 23, 21, 20, 19.

Casentino: 48, 46, 32, 38, 36, 31, 30, 42, 54, 29,

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Crinale

Ambiente: Vegetazione bassa (ginestre, scope), prateria, boschi cedui ai lati.

Frequentazione: Frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, terra battuta, pietre, manto erboso.

Acqua sul percorso: No (fonti a quote più basse)

Emergenze architettoniche: Nessuna artistica – Croce di vetta in ferro e muratura.

Aree protette attraversate: L’area è protetta dagli insediamenti dalle leggi regionali. Esistono inoltre molte specie di flora e fauna protetta.

Descrizione: Il sentiero di crinale si svolge tutto su un terreno misto di terra battuta, erba e terra mista a pietre. In alcuni punti si cammina sopra roccia affiorante.

Punti particolari: Il crinale è molto panoramico sia sul versante valdarnese che su quello casentinese. Nelle giornate terse si possono scorgere sia l’Amiata a sud-ovest che le Apuane a nord-ovest, fino alle alture dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dall’altra parte si vedono i Monti dell’Appennino Tosco-Romagnolo dove è facilmente riconoscibile lo sperone della Verna, Il Fumaiolo, I Sassi di Simone, il Carpegna e più a sud-est i Monti Sibillini, La Laga ed il Gran Sasso.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso sul crinale non presenta in situazioni normali alcuna difficoltà. Le difficoltà possono derivare, ed in maniera anche seria, dalle condizioni meteorologiche che possono variare in maniera repentina. Il crinale è spesso battuto dal vento e quindi, sia in estate che soprattutto in inverno, deve essere affrontato con adeguato equipaggiamento.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 00 Pratomagno (Crinale)”

Sentiero-CAI-N°-00-Pratomagno.gpx – Scaricato 141 volte – 96,05 KB