Ripristinato il sentiero 101 del Forestello.

Comunicazioni

La nostra sezione, riprendendo contatti con la direzione dell’ENEL di Santa Barbara che abbiamo con piacere trovato molto disponibile, ha provveduto a ridisegnare e a ripristinare con nuova segnaletica il sentiero ufficiale C.A.I. N° 101, già esistente in passato, che attraversava il bellissimo territorio del Forestello,

2013-04-15 09.53.58

2013-04-15 09.54.06

prima di essere soppresso per le difficoltà di far convivere attività all’aria aperta con i pericoli derivanti dalla movimentazione di mezzi e materiali. Sappiamo infatti che questa parte del Valdarno è stata profondamente segnata dalla presenza della Centrale e dalla conseguente presenza della miniera di lignite che fino a qualche decennio fa la alimentava. Le terre di scavo risultanti dall’attività di estrazione erano riportate sul territorio attiguo e così, negli anni, si veniva a modificare l’orografia e la corografia del paesaggio. Negli anni sessanta e seguenti notevoli furono i lavori di sistemazione di queste terre da scavo, che andarono a costituire nuovi rilievi e nuovi campi agricoli. Numerosi furono anche gli impianti di nuove piantagioni arboree. Le mutate esigenze produttive della Centrale hanno infine permesso di cessare l’utilizzo intensivo del territorio, che è potuto così essere restituito ad una fruizione più umana. Nasce da ciò la volontà della nostra sezione di riproporre un percorso che possa consentire ai cittadini ed a tutti gli escursionisti, la possibilità di trascorrere delle ore all’aria aperta in un paesaggio bello dal punto di vista naturalistico e valido anche sotto quello paesaggistico. Per il momento ci siamo limitati a ridisegnare il percorso in stretta intesa con la Direzione ENEL, abbiamo inserito il percorso nel nostro sito in modo che chiunque ne abbia voglia lo possa frequentare ma, nel prossimo Autunno, organizzeremo direttamente una giornata di festa per celebrare degnamente la riapertura del Sentiero e per farlo conoscere ai Soci ed alla popolazione. Ringraziamo intanto i soci della Commissione Sentieri che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità tecniche per ottenere questo piccolo ma importante risultato.

2013-04-15 12.44.32

Forestello