Prima tappa Via Vecchia Aretina: Bagno a Ripoli-Palazzolo

Senza categoria

Punto di partenza: Badia di Bagno a Ripoli

Punto di arrivo: Palazzolo

Lunghezza percorso : 16 chilometri (circa)

Dislivello: 350 mt (circa)

Zone attraversate : Colline a sud di Firenze

Puntiti di interesse : Badia di San Bartollomeo a Bagno a Ripoli, Pieve di San Pietro a Ripoli“Spedale del Bigallo”, Villa Torre a Cona, Villa la Chiocciola, Villa dei Bargnani.

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Si parte, come al solito, dalla Badia di Bagno a Ripoli e dopo essere passati davanti alla Pieve di Ripoli, percorrendo una strada che non a caso si chiama “Via Roma”, cominciamo a salire su quella che da tempo immemorabile è la via “maestra” per Roma per arrivare in pochi chilometri  al “Bigallo” antico e proverbiale ostello, oggi divenuto luogo di aggregazione. Continuando a camminare ed a salire arriviamo alla località L’Apparita. Il luogo cioè da dove i pellegrini provenienti in senso contrario al nostro potevano scorgere per la prima volta Firenze.  Dopo le Quattro Vie, non possiamo più seguire la Via Vecchia Aretina poichè dei privati hanno interrotto il sentiero. Bisogna quindi percorrere la regionale asfaltata facendo attenzione al traffico molto intenso in alcune ore della giornata. Come alternativa dal Bigallo si può scendere, passando da S.Quirico a Ruballa, ad Osteria nuova e seguire la traccia della prima tappa della via dei Monaci per la Via di Montelfi per arrivare a S.Donato.(vedi qui). Raggiungiamo San Donato in Collina e quindi in discesa Troghi e Cellai non prima di aver prestato attenzione alla Villa Torre a Cona ed alla villa La Chiocciola prima di giungere a questa ultima località. Passando per le Valli proseguiamo per Palazzolo, nostra meta di giornata, fermandoci a rimirare, prima di questa località la Villa dei Bargnani, vero gioiello di villa rinascimentale.

Download “Prima tappa Via Vecchia Aretina: Bagno a Ripoli-Palazzolo”

Prima-tappa-Via-Vecchia-Aretina-Bagno-a-Ripoli-Palazzolo-1-3.gpx – Scaricato 46 volte – 64,31 KB