Mercoledì prossimo Conferenza Stampa congiunta CAI VALDARNO – ISTITUTO MAGIOTTI

Marcoledi prossimo alle ore 11,30, nella sede del Cai Valdarno in Via Cennano 105 a Montevarchi si terrà una conferenza stampa congiunta della nostra Sezione e dell’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi che presenteranno alla stampa ed all’opinione pubblica valdarnese  il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e turistico del nostro territorio

La Badia di San Pietro a Ruoti

(una delle tante Schede che sono state preparate per i percorsi)

Si tratta di unire le competenze tecniche e le volontà di essere utili, al territorio che ci ha visto nascere e vivere, di queste due realtà valdarnesi. Il Cai Valdarno mette a disposizione le conoscenze capillari del territorio e delle sue vicende storiche ed artistiche. Il Liceo Magiotti mette a disposizione la sua capacità tecnica linguistica e la volontà civile dei suoi insegnanti ed alunni. Nasce da questa unione un servizio importante e tecnologicamente avanzato per tutta la popolazione dal Valdarno e soprattutto per tutti gli operatori turistici della zona.

In sostanza il Cai ha selezionato 50 percorsi che percorrono ed intersecano gli undici comuni del Valdarno Aretino. Li ha registrati con tecniche digitali e li ha integrati con più di cento schede che spiegano e presentano i luoghi più importanti e interessanti che tali percorsi incontrano e attraversano. Il Liceo Magiotti ha tradotto queste schede in lingua inglese per permettere a tutti gli stranieri, che ci visitano e si soffermano per alcuni giorni nel nostro territorio, di essere consapevoli delle bellezze delle opportunità di svago e di impegno intelligente che il nostro territorio può riservare. Non nascondiamo che tale iniziativa vuole essere anche una positiva provocazione verso le nostre Realtà Istituzionali e verso i nostri operatori turistici in generale, che da questo lavoro dovrebbero prendere maggiore consapevolezza delle capacità attrattive della nostra regione.

In ultima considerazione dobbiamo sottolineare che tutto il lavoro, sia della nostra Sezione che dal Liceo Magiotti, è stato eseguito a titolo gratuito e che la consultazione e l’utilizzo delle tracce gps e dello scarico delle schede storico-artistiche dal sito della Sezione del Valdarno Superiore è, ugualmente, completamente gratuito.

Crediamo che i soci della Sezione siano giustamente orgogliosi di quanto veniamo a realizzare e dunque vi aspettiamo alla conferenza stampa.