L’assemblea Nazionale dei Soci del Club Alpino Italiano a Torino

Comunicazioni

Il Presidente ed il Vice-Presidente della nostra sezione hanno partecipato all’annuale Assemblea Generale . Quest’anno l’Assemblea era stata preceduta e sarà seguita da un grande lavoro di tutte le Sezioni del nostro sodalizio che si sono attivate per la realizzazione delle moltissime iniziative che tendono a celebrare degnamente i 150 anni della presenza del Club Alpino nella storia italiana. Naturalmente la manifestazione si è tenuta nella città di Torino che 150 anni fa vide la nascita della nostra organizzazione.  Tra le altre cose ci piace segnalare un’indicazione del Presidente riconfermato Martini e due iniziative che rimarranno nella storia del C.A.I.

2013-05-26 12.23.34

Il Presidente Martini, ha iniziato la sua relazione con il primo capitolo intitolato: Aprirsi al mondo. “non possiamo pensare  di affrontare le problematiche della montagna da soli….. oggi noi scontiamo quello che in passato è stato il mancato confronto con il mondo esterno ed in particolare con il mondo produttivo, cosa che ci ha precluso la possibilità di incidere con utili sinergie verso obbiettivi comuni”  . E’ quindi seguito un vibrante invito ad estendere l’azione del nostro Club ed uscire in maniera coerente con le nostre ragioni ideali ma con decisione verso la società civile e  ad utilizzare nuovi e moderni strumenti per migliorare l’immagine del nostro sodalizio presso il grande pubblico e specialmente verso coloro che non ci conoscono o che hanno di noi una errata visione.

La prima iniziativa è un libro: “CAI 150 Il Libro” è proprio il titolo di questo volume, che riunisce fotografie, manifesti, documenti e storie che hanno caratterizzato questi 150 anni di storia. Un interessantissimo collage della nostra storia che è diventata la storia di tutti gli italiani.

Il volume è consultabile in sezione mentre una presentazione del “Libro” si può leggere a questo link:

La seconda iniziativa è costituita dalla presentazione del Bidecalogo, un documento che sintetizza e chiarisce la missione e le fondamenta morali ed ideali della nostra attività. Un documento importante che ha avuto nel Past-President Annibale Salsa un presentatore d’eccezione che in un intervento appassionante ha motivato tutto l’uditorio verso una convinta adesione alle ragioni ideali che vi sono espresse e che dovranno per forza di cose essere la colonna portante della nostra futura attività. Avremo modo di dare una adeguata pubblicità a questo documento che pensiamo di distribuire a tutti i soci ma che intanto può essere consultato nel sito dello “Scarpone ” a questo link: