La Chiesa di San Lorenzo a Casignano

In Valdarno Pievi e Opere d'Arte Pievi e Opere d'Arte a Cavriglia

La chiesa si trova a nord rispetto alla Pieve di San Pancrazio a circa 500 metri di altitudine sul versante valdarnese dei monti del Chianti ed inserita nel borgo di Casignano. Immagine70Di evidente fondazione romanica forse del XII° secolo, dedicata a San Lorenzo. Nulla ci è noto di più preciso sulla sua fondazione se non quello che possiamo arguire dalla sua evidente architettura, ma si può ragionevolmente affermare che essa sia stata edificata in un punto di passaggio della strada romana Cassia Adrianea. Resta a testimoniarlo l’edificio posto davanti alla facciata della chiesa che è molto evidentemente un antico “spedale” di accoglienza dei pellegrini.

La chiesa che ha, come abbiamo detto, un evidente carattere romanico ha un’unica navata con copertura con capriate e tetto a capanna, un’abside ed il campanile a vela. La costruzione ha dovuto fare i conti con il terreno che non era pianeggiante e dalla parte tergale  sembra più alta rispetto alla facciata che presente conci di arenaria. Le pareti della chiesa sono di un perfetto filaretto. Tutto il complesso., la chiesa e lo “spedale” , sono stati di recente perfettamente restaurati.Immagine71

1 thought on “La Chiesa di San Lorenzo a Casignano

Comments are closed.