Incontro con l’autore: “STRAGE IMPUNITA, STRAGE DIMENTICATA” di Andrea ENSOLI

Comunicazioni

Download (PDF, 148KB)

In attesa dello svolgimento dell’escursione “Sul sentiero della memoria” da Bucine a S. Leolino, in programma giovedì 25 aprile p.v. (v. Circolare n. 12), si terrà presso la sede sociale il giorno:

Venerdì 19 Aprile p.v. alle ore 21:15

un incontro con Andrea ENSOLI autore del libro:

“Strage impunita, strage dimenticata”

Andrea ENSOLI è nato a Cavriglia ma residente da alcuni anni a San Leolino, dove ha  avuto modo di incontrare testimoni dei tragici eventi del luglio 1944 che hanno determinato in lui il desiderio di dare voce a queste testimonianze.

Il ritrovamento fortuito di un diario manoscritto del parroco di quel paese risalente al periodo bellico, nonché la possibilità di accedere ai documenti conservati negli archivi inglesi sulla inchiesta dello Special Investigation Branh relativa agli eccidi verificatisi nel comune di Bucine, unitamente alle testimonianze di coloro che furono attori dei fatti, hanno consentito di ricostruire tessera dopo tessera un mosaico completo degli avvenimenti di quel tempo.

In occasione dell’incontro Andrea Ensoli illustrerà il contenuto del suo lavoro unitamente al filmato relativo alle testimonianze raccolte, realizzato in occasione della Festa della Toscana 2010.