Domenica 11 maggio 2014 una pedalata tra Valdarno e Chianti con il gruppo M.B.

Comunicazioni Gruppo MTB

Il gruppo M.B. organizza per il giorno 11 maggio 2014 una escursione cicloturistica che partendo dal Valdarno e  percorrendo strade bianche, carrarecce e sentieri di bosco ci condurrà a toccare alcune località del Chianti senese.

2013-04-14-09.24.03-300x225.jpg

Il percorso è suggestivo con ampi panorami sia sulla valle dell’Arno che sulle colline del Chianti e si svolge per la maggior parte su strade e sentieri immersi nel verde della natura e dove il silenzio regna sovrano.

Partiremo da San Giovanni Valdarno per raggiungere Cavriglia e successivamente la località di Secciano. Attraverso un sentiero di bosco andremo ad incrociare il sentiero C.A.I. 00 e da qui seguendo il sentiero C.A.I. 52 raggiungeremo la località di Selvole, piccolo centro abitato nel cuore del Chianti. Scenderemo poi al mulino di Selvole per risalire fino ad incrociare la strada asfaltata che da Badia Coltibuono conduce a Radda e la seguiremo fino al bivio Lo Smorto. Da qui entreremo nella strada bianca che conduce a Vistarenni e proseguendo raggiungeremo la località San Donato in Perano. Da San Donato in Perano, tornati nuovamente alla strada asfaltata, che seguiremo in salita per c/a 2,5 Km, troveremo il bivio per raggiungere Badia Coltibuono, dove sosteremo per una breve pausa panino! (portato da casa!!) Dopo la pausa proseguiremo l’itinerario seguendo  il sentiero C.A.I. 33 che ci porterà a Cavriglia e quindi successivamente al punto di partenza.

Dati tecnici:

–         distanza da percorrere c/a 50Km.

–         dislivello da superare c/a 1.250 mt.

–         difficoltà relative al percorso: alcuni tratti di ripida ascesa, tratti di sentieri sia in salita che in discesa con fondo sconnesso e con presenza di pietre e pietrisco nei quali occorre prestare particolare attenzione.

–         percorso da classificare secondo la tab. C.A.I.  MB/BC.

Luogo di ritrovo a San Giovanni presso la rotatoria all’altezza del ponte vecchio.

Orario di partenza ore 8;00.

Rientro previsto per le 14;30

Come al solito siete pregati da dare comunicazione della partecipazione all’accompagnatore:

Accompagnatore sezionale Stefano Colasurdo. stefano.colasurdo@hotmail.it  tel. 347 8436019  a.mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *