Da una idea di CARMELO LIBRIZZI, un pomeriggio di eventi al Parco BUM BUM GA’

Sabato 23 giugno
a Montevarchi un omaggio alla Grecia tra letteratura e arte.

Dai tigli di piazza Dante di Montevarchi, al Partenone di Atene, per rendere omaggio alla Grecia, culla della civiltà classica.

L’artista Carmelo Librizzi ha scelto un simbolo per creare un evento che ”vuole essere un messaggio di vicinanza a una nazione che sta vivendo una fase drammatica della sua storia, a causa della crisi economica e finanziaria, ma che al tempo stesso affonda le radici in un glorioso passato di letteratura, filosofia e arte”.

Mesi fa Librizzi ha raccolto alcuni tronchi degli alberi abbattuti, perché malati, di piazza Dante e li ha portati nel suo Parco d’Arte Bum Bum Gà di Montevarchi (via Borrolungo Campagna –  località Ossaia), con i quali ha creato un’istallazione artistica che richiama le colonne del Partenone. Da qui l’idea dell’happening ”La Grecia siamo noi” che si terrà sabato sabato 23 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, proprio al Bum Bum Gà.
Sarà la professoressa Carla Mugnai, una vita di insegnante passata a spiegare agli studenti del liceo la cultura classica, a presentare il pomeriggio di eventi che ha per sottotitolo ”Da Montevarchi ad Atene, un omaggio alla culla della civiltà classica”, leggendo poi lei stessa alcuni brani di filosofia e letteratura greca e coinvolgendo alcuni giovani in altrettante letture.

Toccherà poi al dottore Mauro Buffoni, medico e consigliere comunale, dare voce ad una delle vette della letteratura classica, leggendo passi dall’Odissea.

Brunero Burbassi e Daniela Belardini, due insegnanti con un grande e appassionato talento di attori, presenteranno una propria ‘rilettura’ della Grecia tra presente e passato. Altre letture saranno affidate ad Anna Rossini, mentre la professoressa Maria Giovanna Cutini, insegnante di storia dell’arte, si soffermerà sui grandi capitoli della nascita del bello nell’antica Grecia.

Il sirtaki, tradizionale ballo greco, sarà al centro dell’intervento di Gianna Tonelli.

Al Bum Bum Gà porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale il sindaco Francesco Maria Grasso, il vice sindaco Elisa Bertini e l’assessore ai lavoro pubblici Arianna Righi. La manifestazione è promossa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montevarchi e con il sostegno dell’Associazione Montevarchi Arte e dell’Associazione ”Amici del Varchi”.