Anello – Vallombrosa – San Miniato In Alpe – Monte Secchieta –

Percorsi Trekking Pratomagno

Percorso molto bello, che si sviluppa all’interno della riserva naturale biogenetica della Foresta di Vallombrosa.

Punto di partenza: Vallombrosa

Punto di arrivo: Vallombrosa

Lunghezza sentiero: 14km (circa)

Zone attraversate: San Miniato In Alpe, Villa Del Lago, monte Secchieta, Paradisino

Punti di interesse: Abbazia di Vallombrosa, S.Miniato in Alpe, M.te Secchieta, Paradisino

Percorso: EE

Descrizione:

Partenza dall’Abbazia di Vallombrosa (950 mslm), casa madre dei Vallombrosani: congregazione appartenente alla grande famiglia degli ordini Benedettini, fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto, monaco benedettino di San Miniato a Firenze. Superato il laghetto artificiale svolteremo a destra seguendo per un chilometro la strada asfaltata, preso un sentiero sulla sinistra in discesa di bosco misto arriveremo prima C. al Dono e dopo a S. Miniato in Alpe (850 mslm). La chiesetta fu costruita nel 1787 dai monaci vallombrosani. Preso il sentiero itinerario V5, dopo il piccolo cimitero, proseguiamo attraverso una bellissima e secolare abetina per arrivare a Villa del Lago. Si prosegue per strada asfaltata, sempre sullo stesso sentiero itinerario, per poco dopo prendere, sulla destra, un sentiero in ripida salita di bosco di difficile individuazione, si consiglia l’utilizzo del GPS, il percorso V5 si innesta con sentiero forestale fino al Bivacco Soglio, riparo in caso di maltempo, ora lasciato il V5 e preso un sentiero forestale immerso in una bella faggeta raggiungiamo il sentiero CAI “OO” (1020 mslm). Crinale che seguiremo svoltando a destra, percorso ondulante fino all’incrocio di Croce Vecchia per poi divenire una ripida salita fino sul Monte Secchieta (1447 mslm). Rifugio ristoro da dove si gode un bellissimo panorama sia sul Casentino che del Valdarno. Proprio di fronte al rifugio prenderemo il sentiero CAI n° 9 che in ripida discesa tra bosco misto arriviamo poco prima del Fosso dei Bruciati, qui ci sono due alternative o proseguire per il sentiero n°9 che porta alla “Scalinata del Calvario” che dal Paradisino arriva fino a Vallombrosa, oppure  svoltare a sinistra per arrivare, poco dopo, sul sentiero CAI n° 10, vecchio percorso che collegava Vallombrosa al Casentino.

Vallombrosa1

Vallombrosa2

Download “Anello – Vallombrosa – San Miniato In Alpe – Monte Secchieta”

Anello-Vallombrosa-S.Miniato-in-Alpe-Secchieta.gpx – Scaricato 197 volte – 55,26 KB