Anello tra Poggibonsi e San Gimignano

Percorsi Trekking Toscana vari

Questo anello è un percorso classico, molto conosciuto e frequentato dai turisti di mezzo mondo. Si svolge su due crinali che si affiancano sulla direttrice nord-sud tra Poggibonsi e San Gimignano. Dal Primo si beneficia della vista della Val D’Elsa, nel secondo ci si fa sotto a san Gimignano in un paesaggio senza eguali. Il percorso è privo di qualsivoglia difficoltà. Ricordatevi solamente di percorrerlo con temperature fresche.

Punto di partenza e arrivo: Vicinanze Poggibonsi

Lunghezza percorso: 15  Km circa.

Dislivello: 300 m

Zone attraversate: Val D’Elsa

Luoghi di interesse:  Poggibonsi – San Gimignano

Percorso: E

Si lasciano i mezzi presso uno spiazzo alla periferia di Poggibonsi (100 mslm), sulla strada che porta a San Gimignano. subito si prende per una strada bianca che, dopo la prima svolta a sinistra si arrampica per la collina fino ad arrivare sul crinale (230 mslm) a Poggio Casaglia. Fate attenzione a dove mettete i piedi perchè è facile trovare, affioranti dal terreno, dei fossili di mitili ed altri piccoli animali marini. In effetti siete su di un terreno che molti milioni di anni fa era un fondale marino. Proseguendo su strada bianca arriviamo fino alla discesa del Podere Poggio Alloro voltando a sinistra e decisamente ci dirigiamo verso San Gimignano dove, volendo allungare il percorso di circa due chilometri, potremo prevedere una visita. Altrimenti, arrivati alla chiesetta di Casale, svoltiamo sempre a sinistra e percorriamo, senza possibilità di errore, tutta la strada bianca fino alla piccola cappella sulla strada provinciale, dove terminiamo il nostro anello. Non resta che ricordare i magnifici paesaggi della Val D’Elsa e della splendide torri di San Gimignano.

Download “Anello tra Poggibonsi e San Gimignano”