Anello – San Piero a Sieve – Villa Il Trebbio – Villa di Cafaggiolo –

Percorsi Trekking Toscana vari

Un percorso che ci fa spostare in Mugello e ci porta a visitare due delle più belle Ville Medicee.

Punto di partenza : San Piero a Sieve

Punto di arrivo : San Piero a Sieve

Lunghezza sentiero : 12 chilometri (circa)

Zona attraversate : San Piero a Sieve  Villa Il Trebbio  Villa di Cafaggiolo

Punti di interesse : Ville Medicee di Cafaggiolo e Il Trebbio; Fortezza di San Martino; San Piero a Sieve.

Difficoltà percorso : T

Descrizione :

Da San Piero a Sieve (204 mslm) ci dirigiamo in salita verso la Fortezza Medicea di San Martino. Un complesso davvero impressionante ma che purtroppo per ora non è visitabile. Circumnavigate le mura, ne vale la pena per rendersi conto della loro possenza, voltiamo a destra brevemente nella strada percorsa per arrivare e continuiamo in avanti sulla strada bianca che in breve ci porta alla provinciale. Attraversata quest’ultima prendiamo subito la strada bianca, molto larga, che in salita ci porterà alla Villa Il Trebbio (435 mslm).  Lasciata la villa, sempre in strada bianca, questa volta in leggera discesa, costeggiando un torrente nell’ultimo tratto, arriviamo alla possente Villa di Cafaggiolo. Dopo la sosta di rigore non ci resta che percorrere i circa due chilometri di strada asfaltata per raggiungere di nuovo San Piero a Sieve.

Download “Anello – San Piero a Sieve – Villa Il Trebbio – Villa di Cafaggiolo”