Anello San Giustino-Casamona-Faeto-Pratovalle-La Roveraia

Percorsi Trekking Valdarno

Il percorso inizia da S. Giustino Valdarno, paese alle pendici del Pratomagno lungo la strada provinciale dei Setteponti si trova a 311 m s.l.m. ed è lambito alla sua destra dal torrente Agna.

S.Giustino Faeto La Roveraia

Punto di partenza e arrivo: San Giustino

Lunghezza percorso: 16  Km circa.

Dislivello: 650 m circa

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: San Giustino Casamona Faeto Pratovalle La Roveraia

Percorso: E (molto vallonato, discese e salite frequenti)

Descrizione

Seguiremo questo torrente che passando fra coltivi arriva a Case Agna (380 m s.l.m.). Da qui il percorso  sale ripidamente tra bosco misto e bassa vegetazione fino a raggiungere il borgo di Casamona (630 m s.l.m.). Possibile rifornirsi di acqua. Un tratto asfaltato ci conduce alla frazione di Faeto (612 m s.l.m.). Da visitare la chiesetta con il bellissimo dipinto L’assunzione della Vergine.    Qui ncrociamo il sentiero CAI n° 39 che seguiremo, sempre per strada asfaltata, ora in discesa, fino alla frazione di Pratovalle (558 m s.l.m.). Superato il ponte sul torrente Agna voltiamo a sinistra, lasciando la strada per uno stradello e superato il cimitero, dopo una breve salita in mezzo a castagni, prendiamo a scendere verso il borro Borronaccio, che attraverseremo con un ponticello. Si riprende a salire fra castagni e cerri fino alla pista forestale per casa Roveraia (737 m s.l.m.),nucleo abitativo abbandonato. Dopo 1 Km e mezzo, il sentiero 39 piega sulla sinistra per raggiungere poggio Fontarchese, noi invece proseguiremo sulla forestale che a mezza costa con dei bellissimi scorci panoramici e subito dopo il borro di Sercognano lasceremo la forestale e sulla destra  proseguiremo nel percorso ondulato fino all’innesto con il sentiero CAI n° 41 per  subito dopo trovare l’agriturismo di Ca’ di Vestro (566 m s.l.m.). Da qui il percorso inizia una ripida discesa tra bosco ceduo di querce e dopo aver superato una pineta arriva all’agriturismo La Vigna ( 405 m s.l.m.). Da qui la strada ritorna carrareccia che in mezzo a  coltivi ci riconduce a San Giustino punto di partenza.

Download “Anello San Giustino-Casamona-Faeto-Pratovalle-La Roveraia”

San-Giustino-Casamona-Faeto-Pratovalle-Roveraia-Ca-di-Vestro.gpx – Scaricato 284 volte – 157,94 KB