Anello – Pulicciano – Gastra – Poggio della Regina –

Percorsi Trekking Valdarno

Percorso ad anello molto bello dal punto paesaggistico e panoramico, ma adatto a persone preparate fisicamente, in quanto si sviluppa su di una lunghezza di 22 Km. con un dislivello di 750 m..

Punto di partenza: Pulicciano

Punto di arrivo: Pulicciano

Lunghezza sentiero: 22km (circa)

Zone attraversate: Gastra, Poggio della Regina, Menzano, Polveriera, Campiano

Punti di interesse: Pulicciano, Gastra,Poggio della Regina, Menzano; Campiano

Percorso: EE

Descrizione:

Partenza davanti alla chiesa di Pulicciano (575 mslm), paese alle pendici del Pratomagno, seguendo un Percorso Della Memoria, caratterizzato da segnavia verde bianco e rosso, che dopo poche curve in salita si inoltra dentro un bellissimo bosco misto, giunti in località Pian Di Baglioni lasciamo il percorso della memoria per svoltare a destra, percorso dapprima pianeggiante ma che presto diventa in ripida salita, di difficile individuazione si consiglia l’utilizzo del GPS,  sentiero che va ad innestarsi con il sentiero CAI n°19, antica strada montana che conduceva fino al varco di Gastra, giunti all’ex eremo di Gastra (909 mslm), ora abbandonato, ottimo punto di partenza per interessanti escursioni montane in mezzo alla natura, il panorama che si apre sulla valle diviene sempre più affascinante. Da qui, lasciato il percorso CAI, in mezzo ad un bosco di conifere e latifoglie, seguiremo dapprima una pista forestale per poi divenire sentiero di bosco che in costante salita si innesta (1000 mslm) con la forestale perMonte Acuto(1130 mslm), svoltati a sinistra, il percorso dapprima in discesa con l’ultimo strappo in ripida salita, raggiungeremo il Poggio della Regina (914 mslm), da dove potremo osservare un panorama su tutto il Valdarno con i monti del Chianti. Ritornati sulla forestale prenderemo a sinistra per ripida discesa raggiungeremo la frazione di Menzano, nell’altura sovrastante si trova una villa ottocentesca conosciuta come torre di Menzano. Percorrendo ripidi tornanti con campi terrazzati, fino a ritrovare il sentiero CAI n° 19 che si sdoppia con il Sentiero Della Memoria. Seguiremo quest’ultimo per ritornare a Pulicciano passando da C. Polveriera, C. agli Ori e C. Campiano.

Download “Anello – Pulicciano – Gastra – Poggio della Regina”

Pulicciano-Poggio-Regina-Casa-Biondo-Campiano1.gpx – Scaricato 109 volte – 240,42 KB