Anello Piano Orlando – Parco Cavriglia – Piazza di Siena – Arbola

Percorsi Trekking Valdarno

Partendo dal Camping Orlando si volge a sinistra e all’inizio, entrando nel Parco Comunale di Caiano, si procede insieme ai percorsi 5 e 6 del sistema dei sentieri del Camping Orlando per un tratto, in seguito solo al 6……

Piano Orlando Poggio la Guardia Petraia Cassero D'Arbola

Punto di partenza e di arrivo: Camping Orlando (Cavriglia)

Lunghezza sentiero : 7,5 chilometri (circa)

Dislivello: 450 mt

Zone attraversate : Crinale Valdarno-Chianti sopra Cavriglia

Puntiti di interesse : Villa La Petraia, Cassero D’Arbola.

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

……..Prima della fine del secondo chilometro si lascia anche il 6 che volge a destra. Invece noi, procedendo a diritto su stradella bianca, giungiamo nei pressi della villa “La Pietraia”. Non vediamo la villa perché siamo costretti a seguire il sentiero che gira intorno alla proprietà che è tutta recintata con rete metallica. Giunti dall’altra parte della proprietà, dopo aver percorso un breve tratto verso sinistra dove è possibile ammirare la villa, si torna sui nostri passi e, proseguendo ancora qualche centinaio di metri, si imbocca un sentiero sulla nostra destra che, tra bellissimi paesaggi sul Chianti e la Val di Pesa, ci conduce al Cassero d’Arbola (vedi scheda).  Tornando ancora per breve tratto indietro sulla strada bianca già percorsa, si giunge nei pressi delle bellissima casa medievale delle “Casacce”. Facendo attenzione, subito dopo la casa, si prende la deviazione sulla sinistra e si procede in salita. Questo ultimo tratto è di difficoltà maggiore, si procede su sentiero, prima un po’ infrascato che va attentamente seguito, anche sulla cartina e ancora meglio sulla traccia gps, quindi su stradella più agevole anche se sconnessa, per tornare nei pressi del Camping che si raggiunge dopo breve tratto asfaltato.

Download “Anello Piano Orlando – Parco Cavriglia – Piazza di Siena – Arbola”