Anello – Podere Poggigiobbi – Monastero d’Ombrone – Castello di Montalto –

Percorsi Trekking Valdambra

Poggigiobbi si trova sulla statale che da Ambra corre in direzione Siena prima del bivio di Montebenichi. Si prende il sentiero CAI117A in direzione Ponticelli (329 mslm) fino al bivio per Rapale, lì giunti si svolta a destra per il sentiero CAI117, fino a Pod. Stoppiellino (490 mslm). Girando a destra si lascia il sentiero CAI per un sentiero boschivo che, in discesa, supera Pod.Campovecchio (416 mslm) ed arriva alla statale. Dopo averla attraversata  prendiamo la direzione di Monastero d’ Ombrone (288 mslm). Bellissimo borgo medievale risalente all’ XI° secolo di appartenenza alla nobile famiglia senese Chigi Saracini.  Si prosegue costeggiando il borro del Grattino, per giungere al Castello di Montalto (329 mslm). Costruito nel 9° secolo da Berardo, primo conte della famiglia Berardenga, famiglia alleata di Siena nella lotta contro Firenze. Eccezionale il panorama nella sua raffinata bellezza. Si prosegue scendendo fino al fiume Ambra che attraverseremo, giriamo a destra per C.S.Margherita, si raggiunge la statale e, seguendo la traccia, si torna al punto di partenza.

Percorso Tipo E

Punti di Interesse: Monastero D’OmbroneCastello di Montalto.

Download “Anello – Podere Poggigiobbi – Monastero d’Ombrone – Castello di Montalto”

Anello-Pod.Poggigiobbi-Monastero-d-Ombrone-Castello-di-Montalto.gpx – Scaricato 94 volte – 50,78 KB