Anello – Miravalle – Moncioni – Monte Calvo – Starda – Il Poggiolo –

Percorsi Trekking Valdarno

Iniziamo dal Circuito motociclistico di Miravalle (321 mslm) per questo percorso che ci conduce alla ricerca dei crinali in alto Valdarno. Bosco inframezzato da coltivi a vigne ed oliveti, borghi pettinati e tranquillità assoluta (almeno quando non ci sono le gare di enduro!).

Punto di partenza : Miravalle (Montevarchi)

Punto di arrivo : Miravalle (Montevarchi)

Lunghezza sentiero : 19 chilometri (circa)

Zona attraversate : Miravalle – Moncioni Villa Gaeta – Monte Calvo – Starda – Il Poggiolo

Punti di interesse : Starda; Moncioni; Villa Gaeta

Difficoltà percorso : EE (lunghezza oltre 19 chilometri)

Descrizione :

Si comincia a salire su stradelle di bosco verso Moncioni (527 mslm). Si volge a sinistra passando rasente l’arboreto di Moncioni e superando Il Poggiolo (571 mslm) si percorre in salita la stradella nel bosco finoad arrivare sul crinale dei monti che separano il Valdarno dal Chianti nei pressi del Monte Calvo (780 mslm) che rappresenta la massima altitudine della giornata e ci da modo di godere del panorama valdarnese. Ci volgiamo quindi verso Starda (545 mslm) che raggiungiamo in discesa. Continuiamo verso Ucerano ed Il Poggiolo dove eravamo passati in precedenza ma, invece di seguire la medesima strada, volgiamo a destra verso il Podere Fraschetta (508 mslm) e quindi riprendiamo il sentiero già percorso per giungere a Miravalle.

Download “Anello – Miravalle – Moncioni – Monte Calvo – Starda – Il Poggiolo”

Miravalle-Moncioni-Il-Poggiolo-M.e-Calvo-Starda-Il-Poggiolo.gpx – Scaricato 192 volte – 160,65 KB