Anello – Mercatale Valdarno (Piecosta) – Poggio della Civitella – Nusenna – Starda – Poggio D’Arca – Sinciano –

Percorsi Trekking Valdarno

Dal Mulino di Piecosta, vicino a Mercatale, prende il via un interessante percorso, sviluppato per lo più in tratti boschivi, che all’ombra della onnipresente Torre di Galatrona permette una piacevole escursione in un territorio al confine fra Chianti, Val D’ambra e Valdarno.

Punto di partenza : Mercatale Valdarno (Piecosta)

Punto di arrivo : Mercatale Valdarno (Piecosta)

Lunghezza sentiero : 19 chilometri (circa)

Zona attraversate :  Mercatale Valdarno (Piecosta) – Poggio della Civitella – Nusenna – Starda – Poggio D’Arca – Sinciano –

Punti di interesse :  Solata; Nusenna; Starda; Sinciano

Difficoltà percorso : EE

Descrizione :

L’inizio è in salita e una salita impegnativa! Dal Mulino di Piecosta (299 mslm) si sale prima in modo ripido poi in maniera meno accentuata, verso il Poggio della Civitella(592 mslm). Raggiunto il quale (vicino a Solata) si continua a salire fino ad incontrarte la strada che porta a Monteluco (noi ci fermiamo a 680 mslm), massima altitudine della giornata. Voltando a destra arriviamo a Nusenna (564 slm) e quindi a Starda (595 mslm). Dopo una breve discesa riprendiamo in salita vino a Poggio D’Arca (644 mslm) e, da qui, verso Sinciano (613 mslm) che, doipo svolta a sinistra nel bosco ci indica la strada della fine della passeggiata in discesa fino alle porte di Mercatale.

 


M.noPiecosta-P.io della Civitella-Nusenna-Starda-Sinciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *