Anello – Incisa – Castello di Pratelli – Villa Trecolle – Villa Entrata – Burchio

Percorsi Trekking Valdarno

Si parte da Incisa per questo percorso che vi porterà sulle colline intorno alla cittadina valdarnese, con bei panorami sulla valle ed interessanti luoghi storico architettonici.

 

 

 

 

 

 

 

Punto di partenza e arrivo: Incisa

Lunghezza percorso: 16  Km circa.

Dislivello: 550 m circa

Zone attraversate: Colline intorno ad Incisa

Luoghi di interesse: Incisa, Castello di Pratelli, Villa di Trecolle, Villa dell’Entrata, San Lorenzo a Cappiano, San Quirico a Montelfi.

Percorso: E (molto vallonato, discese e salite frequenti)

Descrizione

Si esce da Incisa da via Brunelleschi per raggiungere una stradella nelle sue vicinanze. Tra tratti di strada sterrati ed altri asfaltati si raggiungono le colline a sud di Incisa, passando tra strade poderali ed a tratti di bosco. Si raggiunge in un alternarsi di leggere salite e falsopiani il castello di Pratelli dalla lunghissima storia medievale. Dopo aver cercato di visitarlo si lascia ancora per strada bianca per giungere, ancora in un alternarsi di terreni sterrati ed asfaltati alla Villa di Trecolle e quindi a quella dell’Entrata. Entrambe avrebbero bisogno di un robusto restauro. Non sono le ultime bellezze architettoniche presenti in questo percorso perchè si arriva in breve alla chiesa di San Lorenzo a Cappiano e, dopo essere transitati dalla località di Burchio si passa dalla vecchia strada medievale di San Quirico di Montelfi per giungere in breve alla periferia di Incisa.

 

Anello Incisa Pratelli Tracolle Entrata S.Lorenzo S.Quirico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *