Anello Gorgiti-Rocca Ricciarda-P.Montrago-Cocollo-Modine

Percorsi Trekking Pratomagno

Percorso che parte, dal sentiero CAI n° 37 , al bivio tra i borghi di Modine e Gorgiti (660 mslm), nelle pendici del Pratomagno. Superato Gorgiti, andremo in rapida salita fino ad incrociare ed imboccare sulla sinistra il sentiero CAI N° 21(814 mslm).

Punto di partenza e arrivo: Bivio Modine Gorgiti

Lunghezza percorso: 17 Km circa.

Dislivello: 700 m circa

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: Modine-Gorgiti-Rocca RicciardaM. Cocollo

Percorso: EE

Descrizione

Sentiero che a  mezza costa e in leggera salita ci condurrà dapprima al cimitero di Rocca Ricciarda (937 mslm) e dopo un ponte in muratura, con un mulino recentemente restaurato, al borgo di Rocca Ricciarda, località da visitare. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, prendiamo sulla destra un sentiero carrabile forestale, che passando tra boschi di castagni, conifere e faggi arriva fino al Poggio Montrago (1300 mslm), dove  incrociamo il sent. CAI n°20. Di li in ripida discesa proseguiamo fino all’incrocio con sent. CAI n35, che sulla sinstra scende sul crinale del Monte Cocollo. Il sentiero, a volte ondulato a volte pianeggiante, ci permette di goderci un bellissimo panorama sulValdarno.  Oltrepassato il bivio per Capanna Rigodi (937 mslm) incrociamo, sulla sinistra, il sentiero CAI n°37 che in ripida discesa ci conduce al punto di partenza.