Anello Badiaccia Montemuro – M.te S.Michele – Lamole – Dogole

Chianti Percorsi Trekking

Un percorso trasversale sul versante tra Chianti e Valdarno che unisce Badiaccia Montemuro a Lamole, uno dei cru più famosi di questa parte del territorio chiantigiano.

Punto di partenza e arrivo: Badiaccia Montemuro

Lunghezza percorso: 14  Km.

Dislivello: 600 m

Zone attraversate: Colline del Chianti

Luoghi di interesse: Badiaccia Montemuro Casole Lamole

Percorso: E

Descrizione

In effetti il miglior punto di partenza sarebbe Lamole, ma trovandoci in Valdarno per noi è stato più facile arrivare alla Badiaccia, terminando in salita l’escursione. Tuttavia l’ultima salita non è molto impegnativa e quindi il percorso può essere affrontato agevolmente anche dal crinale Chianti-Valdarno.

Si parte dunque dalla Badiaccia ( 700 mslm) e, dopo un breve tratto in asfalto si gira a sinistra per raggiungere, su stradella forestale e quindi sentiero boschivo il Monte Sam Michele (892 mslm) e massima asperità della giornata. In discesa quindi verso la fattoria San Michele (con ristorante ed ostello) per poi scendere su sentiero tracciato verso l’abitato di Casole (550 mslm, attenzione alla villa appartenuta ad Oriana Fallaci). Su strada asfaltata proseguiamo per Lamole (590 mslm) e, proprio in centro del paese prendiamo a sinistra per raggiungere un sentiero tracciato ed indicato che ci ricondurrebbe verso il Monte San Michele. La salita è lunga ma, arrivati ad un quadrivio dopo una pineta (840 mslm), voltiamo a destra in sentiero con ripida discesa invece di proseguire verso San Michele. Arriviamo quindi a casa Dogole (626 mslm). Fare attenzione all’ultimo pezzo di sentiero prima di Dogole perchè vi abbiamo trovato un taglio del bosco che può confondere l’escursionista. Mantenersi nel tracciato GPS. Dal qui riprendiamo la vecchia strada selciata irregolarmente che ci ricondurrà in salita alla Badiaccia Montemuro.

 

 

 

 

Anello Badiaccia Montemuro Casole Lamole Molino Dogole